Se volete inviare file criptati per proteggere i dati sensibili da accessi non autorizzati, avete diverse opzioni. In primo luogo, la maggior parte dei sistemi operativi dispone già dei programmi appropriati per consentire l’invio di file criptati. Inoltre, su Internet sono disponibili numerosi altri programmi per l’invio di file criptati. Qui potete scoprire quali sono le altre opzioni disponibili e come funziona esattamente la crittografia dei file.
Cosa sono i file crittografati?
Fondamentalmente, la crittografia consiste nel modificare le informazioni con mezzi crittografici in modo tale che le informazioni possano essere lette solo con una chiave specifica. Le informazioni vengono così trasformate in una sorta di linguaggio segreto e possono essere riconosciute solo con la chiave.
Questa precauzione serve a garantire che ..
- solo chi conosce la password possa accedere ai file.
- nessuno possa modificare i file durante la trasmissione.
- il mittente sia chiaramente identificabile.
Crittografia e invio di file: come funziona?
Esistono due metodi comuni per crittografare i file: la crittografia simmetrica e quella asimmetrica. La differenza principale tra questi due metodi è il numero di chiavi. Nella crittografia simmetrica esiste una sola chiave. Nella crittografia asimmetrica, invece, oltre alla chiave pubblica esiste anche una chiave segreta.
Invio di file crittografati con Windows
Se si desidera crittografare e inviare file per e-mail, è necessario prima crittografarli sul computer. Il sistema operativo Windows dispone solitamente di un programma interno.
È sufficiente selezionare i file in questione o inserirli in una cartella. Cliccate quindi sui file contrassegnati a destra e su Proprietà. In “Avanzate”, spuntate la casella accanto a “Crittografa contenuto”. A questo punto è possibile assegnare una password per proteggere la cartella.
Ora è possibile inviare i file crittografati per e-mail. Si noti, tuttavia, che i provider di posta elettronica in genere limitano le dimensioni dell’allegato a 25 MB.
Invio di file crittografati con macOS
Se si utilizza il sistema operativo macOS, è possibile inviare file crittografati seguendo la procedura seguente:
- Creare una nuova cartella e trascinarvi tutti i file che si desidera crittografare.
- Cercare “Utility disco” con il riflettore (a destra nella parte superiore dello schermo) e aprirlo.
- L’utility disco si aprirà nella parte superiore dello schermo. Fare clic su “File”, quindi su “Nuova immagine” e infine su “Immagine da cartella”.
- Si aprirà una nuova finestra in cui sarà possibile cercare e selezionare la cartella creata all’inizio.
- Specificare la posizione di memorizzazione e assegnare un nome all’immagine appena creata. Selezionare la crittografia AES a 256 bit, assegnare una password e fare clic su “Salva”.
- Per motivi di sicurezza, è consigliabile eliminare la cartella creata all’inizio, in modo da non avere una seconda versione non protetta sul computer.
- A questo punto è possibile caricare l’immagine appena creata nell’allegato e-mail e inviare i file in forma crittografata.
Per inciso, più grandi sono i file e più file si desidera inserire in una nuova immagine, più tempo sarà necessario per crittografarli.
Crittografare e inviare file in modo rapido e semplice con TransferXL
La crittografia e l’invio di file con TransferXL sono un po’ meno complicati. Con TransferXL è possibile inviare gratuitamente fino a 5 GB e fino a 200 GB in totale. Andate sulla homepage https://transferxl.com/de e cliccate su “File upload” o trascinate i file nel campo corrispondente. A questo punto non resta che selezionare un destinatario.
Probabilmente vi sarete resi conto che non è necessario criptare i file. TransferXL infatti cripta i file sul vostro computer e li protegge con la crittografia end-to-end. Questo garantisce che solo voi e i destinatari autorizzati abbiano accesso ai file.
Un altro vantaggio è che TransferXL comprime i file. Ma non preoccupatevi: la compressione non significa che i file vengano modificati. Viene ristrutturato solo lo spazio di archiviazione necessario. Ciò consente di utilizzare ancora meglio il volume massimo di dati.
TransferXL combina i vantaggi di diversi provider e rappresenta un modo semplice e senza complicazioni per inviare file crittografati.
Le domande e le risposte più importanti sulla crittografia dei file
Qual è la differenza tra crittografia simmetrica e asimmetrica?
La crittografia asimmetrica è protetta da due chiavi. La crittografia simmetrica, invece, richiede una sola chiave, il che rende più facile l’accesso alle persone non autorizzate.
Qual è il volume massimo di dati degli allegati dei provider di posta elettronica?
Di norma, è possibile inviare via e-mail fino a 25 MB.
Qual è il volume massimo di dati di TransferXL?
Con TransferXL potete inviare gratuitamente fino a 5 GB. Il volume massimo di dati con un account Enterprise è di 200 GB.
Come funziona la crittografia con TransferXL?
Se inviate i vostri file crittografati con TransferXL, potete beneficiare di diversi vantaggi: La crittografia avviene prima del caricamento, potete specificare una posizione di archiviazione e i file possono essere scaricati solo dal destinatario con una password.
Quanto tempo richiede la crittografia manuale?
Sia per Windows che per macOS vale quanto segue: più grandi sono i file, più lungo è il processo di crittografia.