I megapixel stanno salendo alle stelle e i sensori di immagine delle fotocamere sono sempre più perfezionati, il che significa che è possibile catturare immagini migliori e più nitide. Oltre alla qualità delle immagini, anche la loro dimensione è fondamentale, soprattutto quando devono essere modificate. Le foto stanno diventando sempre più importanti non solo nella sfera privata, ma anche in molti settori commerciali. Indipendentemente dal motivo per cui si ha bisogno di immagini, ci sono sempre momenti in cui le foto devono essere inviate. In questo caso, è necessario comprimere le immagini, cioè ridurne le dimensioni. Più i file sono grandi, più è difficile inviarli, soprattutto se sono numerosi. Questa esercitazione mostra come comprimere una jpeg e ridurre le dimensioni di una png.
Indice dei contenuti
- Comprimere le immagini – con e senza perdita di qualità
- Comprimere le immagini con Microsoft Office
- Comprimere le immagini con il Mac
- Comprimere le immagini con Paint
- Comprimere le immagini come file zip
- Comprimere le immagini – automaticamente con TransferXL
- Le domande e le risposte più importanti sulla compressione delle immagini
Comprimere le immagini – con e senza perdita di qualità
Probabilmente vi sarete chiesti perché le foto hanno estensioni diverse come jpg, png, gif o tiff. Questa differenza ci porta direttamente alla compressione dei file, perché è diversa. La compressione è senza perdita con il formato png, ma non con il formato jpg. Nel caso di un’immagine jpg, le informazioni vengono rimosse durante la compressione, riducendo la qualità. Questo non avviene nel caso di un’immagine png.
Dipende quindi dall’uso che si vuole fare dell’immagine. Se è destinata a Facebook o a WhatsApp, ad esempio, non importa, perché queste immagini saranno comunque ridotte di dimensioni. Anche se la qualità ne risente, il problema è trascurabile per i social media o la messaggistica istantanea. La situazione è diversa se le foto devono essere utilizzate per un sito web o stampate, ad esempio. In questo caso è importante l’alta qualità.
Comprimere le immagini con Microsoft Office
Se si lavora con Microsoft, non è necessario alcun software aggiuntivo per ridurre le dimensioni delle foto. È sufficiente selezionare le foto da comprimere nell’applicazione Office. Negli strumenti immagine, è possibile modificare le dimensioni dell’immagine in “Modifica immagini” facendo clic sulla scheda “Comprimi immagini”. Qui si può scegliere di comprimere le foto per i documenti, per i siti web o per le e-mail. La dimensione totale stimata viene visualizzata immediatamente.
Comprimere le immagini con il Mac
Se si utilizza un Mac con i sistemi operativi macOS, Mac OS X o OS X, è possibile comprimere i formati jpg come segue, e naturalmente qualsiasi altro formato di immagine:
- Selezionare l’immagine in questione e aprire l’anteprima.
- Aprire quindi la “Correzione delle dimensioni” in “Strumenti”.
- Modificare la dimensione riducendo i pixel o, in alternativa, la percentuale.
- La nuova dimensione viene visualizzata nella finestra inferiore.
- È possibile salvare il risultato con un nuovo nome di file, in modo da non sovrascrivere il file originale.
Comprimere le immagini con Paint
Il programma di modifica delle immagini Paint è installato di serie su molti PC. È possibile utilizzarlo non solo per modificare le immagini, ma anche per ridurre le dimensioni delle foto. Aprire l’immagine da comprimere nel programma selezionando “Incolla da”. A questo punto, fare clic sulla scheda “Modifica dimensioni”. Nella finestra seguente è possibile ridurre le dimensioni della foto utilizzando la percentuale o i pixel. Salvare ora la foto con un nuovo nome.
Comprimere le immagini come file zip
Poiché è piuttosto complicato ridurre le dimensioni di ogni singola foto, i programmi zip offrono la possibilità di comprimere le immagini e poi di scompattarle di nuovo senza alcuna perdita di qualità. Ciò è utile se si desidera inviare diverse foto o intere cartelle. I programmi zip sono integrati automaticamente nei più recenti sistemi operativi macOS e Windows. In alternativa, è possibile scaricare un’applicazione gratuita come WinZip, 7-Zip o winRAR.
Per comprimere le immagini, selezionarle nel programma corrispondente. È anche possibile riassumere le immagini in una cartella. A questo punto, cliccando su “Aggiungi” o “Invia a”, verrà creato un archivio zip, riconoscibile dall’estensione .zip. Anche il destinatario deve disporre di un programma zip per decomprimere il file.
Comprimere le immagini – automaticamente con TransferXL
TransferXL è un’altra opzione per comprimere le immagini, di cui non ci si accorge perché funziona in background. Con TransferXL potete anche inviare file di grandi dimensioni (fino a 200 GB) in modo rapido e sicuro. Non avete bisogno di un programma aggiuntivo e potete utilizzare le vostre foto originali. Quando vengono caricate sul server, le immagini vengono automaticamente ridotte di dimensioni in modo da poter essere inviate al destinatario in pochissimo tempo. Tutto ciò che serve al destinatario è un link e, se necessario, una password per accedere e scaricare i file. La versione base del servizio è disponibile gratuitamente e trasmette ogni foto senza alcuna perdita di qualità.
Le domande e le risposte più importanti sulla compressione delle immagini
Per quali occasioni è opportuno ridurre le dimensioni delle foto?
La compressione è particolarmente utile quando si devono inviare immagini. Il motivo: sia i programmi di posta che i servizi cloud hanno un volume limitato. I file di immagini di grandi dimensioni e ad alta risoluzione possono raggiungere rapidamente i loro limiti.
Quali foto possono essere compresse senza perdita di qualità?
Dei quattro formati fotografici più comuni, jpg, gif, png e tiff, solo il png può essere ridotto senza perdite. Tutti gli altri formati possono subire una perdita di qualità. Sebbene queste perdite siano spesso invisibili all’occhio, possono diventare molto evidenti quando l’immagine viene ingrandita.
Come posso ridurre le dimensioni delle immagini su PC e Mac?
È possibile comprimere facilmente le immagini con i programmi integrati nelle ultime versioni di Microsoft e macOS. Anche il programma Paint, spesso disponibile di serie o scaricabile gratuitamente, offre questa possibilità.
Cosa significa “zip”?
Quando si comprimono i file, questi vengono compressi per essere inviati. A tale scopo, il programma crea un archivio che riduce notevolmente le dimensioni dei file. Dopo l’invio, l’archivio può essere nuovamente decompresso senza alcuna perdita di qualità.
Cosa offre TransferXL?
TransferXL è un servizio che consente di inviare file di grandi dimensioni, senza compromettere la qualità e senza bisogno di un programma aggiuntivo. È sufficiente caricare le immagini desiderate, che vengono automaticamente zippate e archiviate su un server esterno. Riceverete un link da trasmettere. Il destinatario potrà così accedere direttamente alle immagini.