WhatsApp è un messenger istantaneo gratuito che inizialmente veniva utilizzato principalmente come alternativa ai messaggi di testo a pagamento. Tuttavia, oggi non viene utilizzato solo per inviare messaggi di testo, ma anche numerosi file. Foto, video, file audio e documenti possono essere inviati ai destinatari in modo rapido e gratuito. WhatsApp viene utilizzato soprattutto sui telefoni cellulari, ma ora è possibile installarlo anche su un computer. Se si desidera inviare file tramite WhatsApp, le dimensioni giocano un ruolo importante, perché ci sono dei limiti.
Indice dei contenuti
Come posso inviare file tramite WhatsApp?
Secondo Statista, WhatsApp conta circa 1,5 miliardi di utenti in tutto il mondo, di cui circa 60 miliardi di messaggi vengono inviati ogni giorno. Ci sono anche 4,5 miliardi di foto e circa un miliardo di video. Poiché WhatsApp consente tutti i formati di file, l’invio di documenti, file di testo, PDF e molto altro ancora è in continuo aumento. Forse utilizzate già tutto, o forse finora avete inviato solo messaggi di testo e qualche smiley. Forse volete anche inviare file tramite WhatsApp. Il funzionamento è molto semplice:
- Aprite WhatsApp e selezionate il contatto desiderato.
- Nel campo del messaggio, vedrete una piccola graffetta grigia sulla destra. Se la toccate, si aprirà un campo che vi mostrerà tutte le possibilità. È possibile non solo inviare foto dalla propria galleria, ma anche registrarle direttamente con la fotocamera. È possibile anche inviare video. È inoltre possibile inviare contatti, condividere la propria posizione o inviare documenti.
- Facendo clic su Documenti, apparirà un elenco dei file presenti sul cellulare.
- A questo punto è sufficiente selezionare il file in questione, scrivere un messaggio se necessario e inviare come di consueto.
Quali sono le dimensioni dei file che possono essere inviati tramite WhatsApp?
Purtroppo non esiste un regolamento standard per WhatsApp. Dipende dal dispositivo da cui si invia. Tuttavia, c’è una dimensione di file che circola spesso online: 16 MB. Tuttavia, questa dimensione si applica solo ai video e solo a quelli registrati direttamente tramite WhatsApp. Se si desidera inviare file tramite WhatsApp, la dimensione dipende dal dispositivo finale:
- Ad esempio, i documenti o i file inviati tramite iOS possono avere una dimensione di 100 MB. Alcune fonti parlano addirittura di 128 MB.
- Se si dispone di un telefono cellulare Android, anche le dimensioni dei file sono limitate a 100 MB.
- È ancora meno se si utilizza WhatsApp tramite il PC di casa, perché in questo caso la dimensione è di soli 64 MB.
WhatsApp e la sicurezza
Negli ultimi anni il servizio di messaggistica ha ripetutamente attirato l’attenzione sui rischi per la sicurezza.
È impossibile dire quanto siano sicuri i vostri documenti, soprattutto quando si tratta di dati sensibili. Ecco alcuni rischi che dovreste considerare:
- WhatsApp probabilmente trasmette dati personali e pertanto agisce in violazione delle leggi tedesche sulla protezione dei dati. Inoltre, i server si trovano negli Stati Uniti e quindi anche i dati criptati potrebbero essere accessibili.
- Anche se WhatsApp ha introdotto la crittografia end-to-end, ci sono ancora delle falle nella sicurezza che permettono di trasmettere messaggi e file ai server in modo non criptato.
- Un altro pericolo da non sottovalutare è rappresentato dai programmi malware. Questi vengono trasmessi e quindi diffusi attraverso messaggi falsi, ma anche attraverso l’invio di dati di contatto VCF.
Questi erano solo tre dei molti rischi che potrebbero colpirvi se inviate file di grandi dimensioni tramite WhatsApp o semplicemente se inviate un breve messaggio di testo.
Il modo migliore per inviare file è con TransferXL
Per evitare le vulnerabilità della sicurezza e non scaricare l’app (sia voi che il destinatario avete bisogno di WhatsApp), TransferXL offre una vera alternativa. Il servizio consente di caricare e inviare dati direttamente online tramite il sito web, fino a un’incredibile dimensione di 200 GB. Il servizio offre un elevato standard di sicurezza grazie alla crittografia end-to-end, un funzionamento semplice e un trasferimento veloce. Provate, senza bisogno di un account e in modo completamente gratuito.
Le domande e le risposte più importanti sull’invio di file tramite WhatsApp
Posso inviare file anche tramite WhatsApp?
Sì, è molto semplice. È possibile allegare al messaggio di testo file come foto, video o documenti di testo. Per farlo, basta toccare l’icona della graffetta. Il file da inviare deve ovviamente trovarsi sul dispositivo finale.
Quanto possono essere grandi i file di WhatsApp?
Dipende dal dispositivo utilizzato. Per iOS è di 100 MB (o 128 MB), per Android è di 100 MB e quando si utilizza WhatsApp su un computer è di 64 MB. Tra l’altro, i video registrati con WhatsApp possono avere una dimensione di soli 16 MB. Quindi, se si inviano file tramite WhatsApp, la dimensione è fondamentale.
Quanto è sicuro WhatsApp?
È necessario riflettere attentamente sull’opportunità di utilizzare WhatsApp, soprattutto quando si inviano file che possono contenere anche dati sensibili. Questo perché in passato sono emerse ripetutamente vulnerabilità di sicurezza. La protezione dei dati, che non è conforme alle leggi tedesche, e la trasmissione di percorsi di dati spesso non sufficientemente criptati sono particolarmente difficili.
Perché TransferXL è meglio di WhatsApp?
TransferXL vi permette di inviare i vostri documenti senza utilizzare un’app, semplicemente tramite il sito web. La crittografia end-to-end è assolutamente sicura, quindi non correte alcun rischio. Terzi non potranno mai accedere ai vostri dati, ma solo il destinatario che riceve il link e la password da voi. La velocità è impressionante, così come la dimensione del trasferimento dei dati, che può raggiungere i 200 GB.